L’azienda vincitrice agli ultimi Italy Food Awards racconta il suo intimo rapporto con il territorio che la circonda, attraverso le parole del titolare Samuele Usala
Quando il rispetto dell’ambiente e della natura dove si è immersi e dove si lavora va di pari passo con la qualità dei prodotti che si vanno a realizzare. E’ il caso di DE.US apicoltura, azienda vincitrice – oltre che ai recenti Sardinia Food Awards – anche in occasione degli ultimi Italy Food Awards per la categoria aziende di produzione prodotti tipici regionali. Specializzata nella produzione di diversi tipi di miele (millefiori, mirto, corbezzolo, rosmarino, asfodelo, senza dimenticare i mieli aromatizzati, quali Abba ‘e meli, la grappa sarda aromatizzata al miele), l’impresa in mano a Samuele Usala si fonda proprio sul principio di voler sfruttare al massimo le peculiarità della terra dove è ubicata, ossia quella di una piccola località sarda chiamata Paulionas Taccu, ma tutelando la natura con cui ci si va a interfacciare. «Già il fatto di lavorare con le api in Sardegna significa di per sé rispettare l’ambiente. Anche perché non utilizziamo assolutamente farmaci a livello chimico. Fino dove possiamo – racconta Usala – trattiamo le api con un acido ossalico, poi per gli interventi drastici siamo costretti a usare qualcosa, ma comunque di biologico. Fortunatamente la zona dove operiamo è controllata dal punto di vista dell’uso dei pesticidi».
Il rispetto dell’ambiente si traduce anche in una vera e propria passione per le api. «Quella è nata nel 2009. All’inizio in azienda c’erano solo due alveari, che adesso invece sono un centinaio. Non ero convintissimo di questo mondo in cui mi stavo addentrando – continua Usala – ma sono rimasto sorpreso e affascinato dalle api. Il loro modo di vivere ha qualcosa di incredibile, la loro struttura, la loro organizzazione, la loro ricerca del cibo…Ogni ape ha un proprio compito, lavorano instancabilmente 24 ore su 24, orchestrate dalla loro regina che gestisce in modo impeccabile le altre. In un alveare, durante le fasi di piena produzione, sono presenti circa 100mila api. E’ qualcosa di davvero incredibile».
Passione per le api certo, ma anche un amore sconfinato per il territorio dove Usala lavora ogni giorno. Ed è proprio questo uno dei segreti che ha permesso a DE.US apicoltura di trionfare agli ultimi Italy Food Awards. Il team degli oscar dedicati ai produttori agroalimentari, nel momento di assegnare un premio, considera infatti la territorialità un valore decisivo. «Siamo circondati da un territorio selvaggio, aspro, “brado” e del tutto estraneo a coltivazioni intensive: questa ovviamente è una gran fortuna. Grazie a queste favorevoli condizioni è stato possibile arricchire la sopravvivenza di un ecosistema mediterraneo dalle caratteristiche uniche e ricco di una grande varietà di piante ed erbe officinali spontanee, le quali inebriano e impregnano di meravigliosi profumi i nostri prodotti esclusivi – spiega l’imprenditore sardo – Profumi e sapori che ad esempio mancano in altre regioni, proprio per le diverse qualità del territorio. Abbiamo una marcia in più: mi vengono in mente il miele di carrubo, quello di timo o quello di Asfodelo».
Sempre nella propria amata Sardegna, Usala sogna di investire per costruire qualcosa di ancora più bello. «Le idee sono tante. La prima che mi viene in mente è certamente quella di realizzare un piccolo agriturismo dove far degustare i prodotti direttamente in azienda e far vivere agli ospiti quelli che sono il nostro lavoro e il nostro territorio. Territorio che mi piace valorizzare assieme anche ad altre realtà dell’Isola». E che ha avuto modo di promuovere anche grazie alla vittoria agli Italy Food Awards. «Non ci aspettavamo un successo a livello nazionale. E’ qualcosa che ci inorgoglisce, ci emoziona e che effettivamente ci ha dato l’occasione di far conoscere il nostro territorio attraverso il miele che produciamo».
LA STORIA
L’azienda agricola nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di Samuele Usala di portare avanti e migliorare l’attività intrapresa dal padre negli anni 80, in continuità con quella del nonno e del bisnonno, con l’intento e la consapevolezza di chi vuole tramandare valori e saperi della tradizione. L’azienda, di circa 50 ettari, si trova in Sardegna, in una località chiamata Paulionas Taccu, un altopiano a 700 Mt di altitudine, protetto dal Monte Santa Vittoria e S’accolla, a 6 km dal comune di Escalaplano, un piccolo paese a vocazione agropastorale, facilmente raggiungibile e visitabile. Samuele, di 42 anni, è diplomato all’Istituto agrario di Muravera come “agro tecnico e operatore agro ambientale”, e gestisce l’azienda assieme alla moglie Carla e ai fratelli Marco e Daniele.
Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall’aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.