Per ogni categoria viene attribuita una giuria composta da professionalità specifiche che si riunisce per le degustazioni alla cieca e poter garantire la trasparenza dei giudizi anche per le piccole aziende produttrici.
1. Non c’è limite nel numero di prodotti presentati.
2. Le tasse di iscrizione non sono rimborsabili in nessun caso
3. Le spese di spedizione dei prodotti sono a carico dei partecipanti. I partecipanti possono essere chiamati prima o dopo la degustazione alla cieca per verificare il rispetto di ammissibilità elencati nella scheda di iscrizione e squalificati se le dichiarazioni non risultano veritiere e nel caso i prodotti non arrivino nei tempi comunicati dall’organizzazione.
5. Saranno annunciati e resi pubblici soli i nomi dei vincitori e delle eventuali menzioni speciali durante la serata di premiazione.
6. Le selezioni sono eseguite da giurie composte da esperti del settore: i prodotti inviati dalle aziende vengono giudicati per qualità, sostenibilità e packaging. Al termine della valutazione delle aziende iscritte volontariamente, ogni giuria potrà selezionare fino a 5 aziende aggiuntive ritenute eccellenti nel proprio settore.
Le aziende così individuate non saranno informate: i giudici procederanno all’acquisto diretto e anonimo (“ghost”) dei loro prodotti presso punti vendita fisici o online, garantendo una valutazione imparziale e indipendente.
Questa procedura permette di includere e valorizzare realtà di qualità che non si sono iscritte, mantenendo alta l’autonomia e l’autorevolezza delle giurie dei Puglia Food Awards.
7. I presidenti e i membri della giuria non saranno resi pubblici e non potranno eventualmente partecipare con la propria azienda ai Food Awards. Solo i presidenti possono avere accesso alle informazioni dei partecipanti e non potranno condividere le informazioni con la propria giuria.
8. Con l’invio del modulo per l’iscrizione si accetta integralmente il presente regolamento.